Venerdì 30 gennaio 2026 - 10:44

ENTI LOCALI, COMUNI IN DIFFICOLTA' ECONOMICA: REGIONE PUBBLICA BANDO DA 25 MLN PER GARANTIRE SERVIZI

(CHB) - Cagliari, 24 apr 2023 - La Regione va in soccorso degli Enti locali che presentano una situazione finanziaria compromessa e che quindi, trovandosi in sofferenza economica, possono non essere in grado di continuare a garantire i servizi al cittadino e offrire quelle opportunità di crescita e sviluppo di cui i territori necessitano. 
È stato pubblicato l’avviso che consente di usufruire delle risorse messe a disposizione con il Fondo istituito proprio con questa finalità, che per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024 ha una dotazione di 25 milioni di euro.

IL BANDO. Due gli obiettivi del fondo da 25 milioni, spiega l’Assessore degli Enti locali e Urbanistica, Aldo Salaris, entrando nello specifico della misura: “Finanziare gli Enti locali che presentano una situazione finanziaria compromessa per l’onere, costituito anche dal debito residuo di mutui già contratti, legato a procedure espropriative relative a sentenze esecutive, arbitrati o transazioni giudiziali o extragiudiziali e assicurare la salvaguardia degli equilibri di bilancio”. Per l’esponente della Giunta Solinas, “aiutare gli Enti locali a superare le difficoltà anche di carattere economico, e proseguire lungo la strada del conseguimento di una maggiore efficienza delle loro funzioni e, di riflesso, dei servizi ai cittadini sardi resta un obiettivo primario. Siamo al lavoro - ha concluso l’Assessore Salaris - per assicurare a ogni cittadino sardo qualità, efficienza dell’azione amministrativa e servizi”.

IL RIPARTO. Sono stati anche definiti i criteri di riparto dello stanziamento. Per quanto riguarda la prima linea d'intervento (Enti locali che presentano una situazione finanziaria compromessa) è previsto il riparto di 8 milioni di euro.
Per quanto riguarda invece la seconda linea di intervento (assicurare la salvaguardia degli equilibri di bilancio) è previsto il riparto di 17 milioni di euro: 5 milioni in favore delle Province e Città Metropolitana di Cagliari (una quota pari al 40% in parti uguali; una quota pari il 60% su base demografica). Sei milioni di euro verranno destinati prioritariamente a quei Comuni che versano nelle condizioni più critiche. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata regione