Venerdì 30 gennaio 2026 - 10:51

SANITÀ ANIMALE E LOTTA A PESTE SUINA NEI CINGHIALI: LAORE AVVIA CORSI PER I CACCIATORI

(CHB) - Cagliari, 04 lug 2023 - Al via i corsi obbligatori previsti nel programma straordinario regionale di eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) nelle popolazioni di cinghiali selvatici e allevati. Le richieste di formazione devono essere inviate entro il 10 ottobre 2023.
I corsi, organizzati dall'Agenzia Laore Sardegna, sono rivolti ai referenti e ai sostituti referenti delle compagnie di caccia, ai titolari delle Aziende agrituristiche venatorie (AATV), delle Zone addestramento cani (ZAC), degli allevamenti di cinghiali a scopo di studio e ripopolamento e ai presidenti delle zone in concessione per l’esercizio della caccia autogestita. Sono esonerati dall’obbligo di formazione coloro i quali abbiano ottenuto un attestato di avvenuta formazione per le precedenti annate venatorie.
L'attività rientra nell'ambito delle disposizioni per la stagione venatoria 2023/2024 del Programma straordinario di eradicazione della PSA.

I CORSI. La formazione prevede un incontro della durata di circa 2 ore tenuto da tecnici dell’Agenzia in collaborazione con Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione Sardegna, veterinari delle AASSLL e dell’IZS della Sardegna. A conclusione dell'incontro sarà rilasciato un attestato di avvenuta formazione.
Per partecipare ai corsi occorre presentare richiesta al Servizio Sviluppo delle filiere zootecniche e benessere animale dell’Agenzia entro il 10 ottobre 2023 , secondo modalità e condizioni meglio specificati nella documentazione allegata, dove è disponibile anche il il modulo di domanda. Si invita alla completa e dettagliata compilazione delle informazioni richieste.  (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata agricoltura