- Bper Banca ha concluso "con successo" il collocamento di una nuova emissione di Covered Bond per un ammontare di 500 milioni di euro con scadenza 5 anni (luglio 2029) che ha riaperto il mercato obbligazionario bancario italiano dopo la pausa estiva. Lo fa sapere l'istituto di credito. Si tratta della seconda emissione di European Covered Bond (Premium), destinata a investitori istituzionali, realizzata dalla banca durante il 2024.
L’emissione ha raccolto ordini superiori a 1,9 miliardi di euro da parte di 68 investitori. "La solida e ben diversificata domanda, proveniente in larga parte da investitori internazionali real money, ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale da 56 p.b. sopra il mid -swap a 5 anni a 50 p.b. La cedola annuale è stata determinata pari al 2,875%, con prezzo di emissione/re-offer pari al 99,458%, equivalente al rendimento a scadenza pari a 2,997%".
La distribuzione geografica ha visto la presenza di investitori esteri di Germania, Austria e Svizzera (complessivamente 15%), Danimarca (15%), Benelux (13%), Regno Unito (12%), Spagna (5%), Francia (4%) e di investitori italiani (31%). L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi d’investimento (43%), banche (42%), istituzioni (8%) e assicurazioni (5%).
Le obbligazioni sono garantite da un portafoglio ipotecario al 100% residenziale, a conferma della capacità di Bper Banca di sostenere il mercato dei mutui ipotecari residenziali destinati alla clientela retail. IMI–Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Nord/LB, Santander, Societe Generale e UBS Investment Bank hanno agito in qualità di Joint Bookrunner del collocamento.
L’emissione, a valere sul Programma Covered Bond di Bper Banca (Estense Covered Bond) di 7 miliardi di Euro, è in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan e sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange. Il rating atteso è Aa3 da parte di Moody’s.