- La Blue tongue (lingua blu) è una malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti, causata da un virus del quale, attualmente, si conoscono 27 varianti, definite sierotipi. La malattia si trasmette attraverso insetti vettori (Culicoides) che pungendo gli animali possono diffondere l’infezione dai capi malati a quelli sani. Tra i ruminanti domestici, la Blue tongue si manifesta nella forma più grave negli ovini, con gravi conseguenze sanitarie ed economiche per gli allevamenti. La malattia non è trasmissibile all’uomo.
OPUSCOLO. Per contribuire a dare adeguata informazione sul tema, l’Agenzia Laore Sardegna in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna, ha predisposto l’opuscolo “Blue tongue. Proteggi il tuo allevamento”, con l’obiettivo di promuovere le misure di biosicurezza e prevenzione da adottare nelle aziende zootecniche per il contrasto dell’insetto vettore e di sensibilizzare gli allevatori sull’importanza della vaccinazione.
La pubblicazione, di seguito disponibile nella sua
versione digitale, rientra tra le azioni di contrasto alla diffusione del virus affidate all’Agenzia Laore Sardegna con Decreto dell’Assessore dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza sociale n. 5 del 17 febbraio 2025, adottato di concerto con gli Assessorati dell’Agricoltura e dell’Ambiente.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui