Venerdì 30 gennaio 2026 - 12:07

UN EMENDAMENTO PARLAMENTARE: SOLUZIONE PER LE ZONE FRANCHE?

Roma, 13 gen 2010 (CHB) - Si è chiuso con una linea d'azione comune l'incontro che questa mattina ha riunito a Roma, nella sede dell'Anci, i sindaci delle città italiane dove è prevista l'attivazione della Zona franca urbana. Una nota spiega che la riunione era stata convocata dal sindaco di Quartu Sant'Elena, Luigi Ruggeri, per ideare e coordinare azioni di recupero del contenuto originario delle agevolazioni riconosciute a queste aree con un regime speciale in materia di fisco e oneri previdenziali. All'iniziativa ha partecipato gran parte degli amministratori invitati alla mobilitazione (tra questi anche il sindaco di Iglesias, Pierluigi Carta) per contrastare il decreto "Milleproroghe", approvato in fine d'anno 2009, che ha svuotato le ZFU delle più importanti agevolazioni fiscali.

Il gruppo di sindaci ha raggiunto l'intesa indicando in un emendamento parlamentare la strada da battere per ripristinare le facilitazioni che stavano nel contratto firmato lo scorso 28 ottobre insieme al ministro Scajola. Sarà probabilmente il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli, senatore del Pdl, a presentare questa proposta di modifica delle recenti decisioni del governo nazionale. La richiesta godrà, peraltro, dell'appoggio dell'Anci, l'associazione dei comuni italiani, che intende fare proprie le strategie messe a punto nella riunione romana di oggi.

"Siamo tutti convinti - dice il sindaco Ruggeri - di dover difendere con forza le possibilità di sviluppo che ci siamo conquistati competendo in una selezione nazionale. E questa convinzione, come era facile prevedere, passa attraverso diverse estrazioni politiche degli amministratori chiamati in causa. Le zone franche sono una risorsa che non può essere depotenziata se vogliamo davvero offrire occasioni di riscatto ad aree segnate dal disagio sociale".
Ruggeri e Carta hanno potuto anche presentare il loro punto di vista ai senatori Lucio Malan, segretario della Presidenza del Senato e membro della Commissione Affari Costituzionali, e Carlo Vizzini, componente della stessa commissione. In un incontro informale, insieme al senatore Pd, Francesco Sanna, i due sindaci hanno ribadito la necessità di ristabilire la forma iniziale delle facilitazioni per le imprese che operino nella Zona Franca Urbana, tornando soprattutto sul tema delle esenzioni fiscali e contributive. La restituzione di questi aiuti, hanno sottolineato Ruggeri e il collega di Iglesias, potrebbe avvenire anche senza alterare le previsioni complessive di spesa. (chartabianca 17:13)