Venerdì 30 gennaio 2026 - 12:06

ALCOA: "UN VERTICE RISERVATO CON IL GOVERNO"

Cagliari, 6 feb 2010 (CHB) - Vicenda Alcoa sempre in primo piano sui quotidiani nazionali. L'azienda di Pittsburgh, come riferisce il Corriere della Sera oggi, avrebbe chiesto al governo un vertice riservato nel quale discutere con l'esecutivo la possibilità che quest'ultimo possa esercitare la sua moral suasion nei confronti dell'Enel (o di un altro gestore) e di assicurarsi un contratto triennale. Fornitura che sarebbe dunque non più mensile, come avviene oggi, e che garantirebbe un costo energetico (30 euro per megawattora) competitivo per continuare a produrre alluminio.

Sulla vertenza interviene intanto anche il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che dalle colonne de Il Sole 24 ore, il giornale di "famiglia", lancia un messaggio ad Alcoa: "Se l'Europa sulle agevolazioni energetiche sarà positiva, non esistono altri motivi perché l'azienda lasci l'Italia".
Sugli altri quotidiani, ampio spazio alla grande manifestazione che ieri nell'Isola ha portato per le vie di Cagliari circa 50mila persone, per sensibilizzare l'opinione pubblica su Alcoa e su altre vertenze occupazionali. (chartabianca, 09:11)