Cagliari, 2 mar 2010 (CHB) - I titolari di stabilimenti balneari hanno tempo sino al 31 luglio del 2010 per pagare il sovracanone regionale. È questa la novità introdotta da quest'anno dalla Regione per dare respiro a un settore che, complice la difficile situazione economica globale che sta investendo anche molti settori produttivi della Sardegna, sta vivendo momenti di forte criticità.
"Un provvedimento - è scritto in una nota della Regione - che si è reso necessario per agevolare il comparto turistico balneare che, a pochi mesi dalla stagione estiva, ha necessità di tornare a essere un motore per l'economia isolana uscendo da una crisi che non ha risparmiato nemmeno uno dei comparti vitali dell'economia sarda. In questo quadro la Regione ha ritenuto opportuno agevolare i titolari delle concessioni demaniali con finalità turistico ricreative, avvicinando la fase della riscossione del tributo con quella dell'effettiva erogazione della spesa".
Il provvedimento è stato emesso oggi con atto dei dirigenti territoriali e centrali in materia di demanio dopo una lunga fase di studio delle problematiche del comparto e dopo momenti di concertazione con la rappresentanza delle associazioni di categoria con cui è stato disegnato un percorso comune per rivitalizzare il settore. (chartabianca 18:57)