This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Domenica 22 dicembre 2024 - 13:51

GIORNALI, TV E PAR CONDICIO, ECCO LE REGOLE DELL'AGCOM

Roma, 13 mar 2010 (CHB) - Par condicio, ecco le regole dell'Agcom. L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ricorda a tutte le emittenti televisive e radiofoniche e alle testate giornalistiche che nei quindici giorni precedenti la data della votazione e fino alla chiusura delle operazioni di voto "è vietato rendere pubblici o, comunque, diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi sono stati effettuati in un periodo precedente a quello del divieto".

L'Autorità ricorda inoltre che, fino alla chiusura della campagna elettorale, gli spot elettorali sono consentiti solo nelle emittenti televisive e radiofoniche locali e che, "in qualunque trasmissione radiotelevisiva, diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni di voto o manifestare le proprie preferenze di voto". (chartabianca 12:02)