L'iniziativa, promossa dal Ministero delle politiche agricole, sarà l'occasione per gustare sapori naturali e far conoscere ai cittadini i vantaggi del biologico per la salute e per l'ambiente. L'evento rappresenta inoltre un momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni e si inserisce nell' ambito del "Programma di azione nazionale per l'agricoltura biologica e i prodotti biologici". La manifestazione nasce dall'esigenza di promuovere comportamenti orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico, attraverso una corretta e immediata informazione del cittadino-consumatore.
Ai produttori sardi saranno riservati, gratuitamente, 37 gazebo di circa 16 metri quadrati, mentre un'area istituzionale di metri 20X10 sarà riservata agli enti pubblici e alle associazioni regionali di categoria e di settore. Gli operatori del biologico certificati iscritti negli appositi elenchi regionali, sezione produttori aziende biologiche e sezione preparatori, parteciparno all'iniziativa portando in piazza i prodotti biologici per la degustazione e la vendita al pubblico.
Le altre città italiane coinvolte nell'iniziativa sono Aosta, Ancona, Bari, Belluno, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Chieti, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Torino, Udine. (chartabianca, 11:50)