Roma, 4 mag 2010 (CHB) - Anche i Consorzi di tutela dei marchi Dop, Igp, doc e Docg della Sardegna potranno usufruire dei nuovi finanziamenti messi a disposizione dalla Gestione commissariale ex Agensud del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. I contributi sono riservati anche agli organismi in via di riconoscimento in sede europea. Per L'isola potranno dunque usufruirne quelli del Pecorino Romano Dop, del Fiore Sardo Dop e del Pecorino Sardo, dell'Agnello Igp e i vari consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine.
L'importo finanziabile è pari al 90% di quello previsto dal progetto presentato, non potrà essere superiore ai 500 mila euro per ciascun Consorzio richiedente e a 1 milione di euro per le aggregazioni di consorzi e verrà assegnato in base a selezione comparativa delle domande pervenute, sulla base di dettagliati parametri di riferimento.
Al fine di favorire e promuovere l'associazionismo, il bando si rivolge sia ai consorzi di tutela già costituiti in base alla L. 526/99, sia ai consorzi di valorizzazione ancora da costituirsi, ai sensi del Codice Civile e per la realizzazione del progetto presentato, da parte di soggetti appartenenti alla filiera del prodotto di qualità. Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 20 giugno 2010.
La versione completa del bando è scaricabile dal sito: http://www.gestcomagensud.it/index.php. (chartabianca, 14:53)