Cagliari, 27 lug 2010 (CHB) - La richiesta di proroga della pesca dell'aragosta sarà all'ordine del giorno del prossimo Comitato tecnico consultivo regionale della pesca, che sarà convocato a brevissimo. Lo comunica l'assessore regionale dell'Agricoltura, Andrea Prato, dopo le istanze avanzate nei giorni scorsi dai pescatori della costa nord-occidentale della Sardegna. Il Comitato è in fase di ricostituzione proprio in questi giorni e con un apposito decreto del presidente della Regione l'organismo consultivo, presieduto dall'assessore dell'Agricoltura e di cui fanno parte diversi assessorati, le organizzazioni di categoria, le agenzie agricole, il mondo accademico, tornerà a essere operativo. Tra i punti all'ordine del giorno sarà inserita anche la valutazione di prorogare di un mese il prelievo dell'aragosta rossa.
Novità anche sul fronte del progetto di ripopolamento del crostaceo. Il Servizio Pesca dell'assessorato dell'Agricoltura sta procedendo al completamento dell'iter amministrativo che consentirà la piena operatività del programma. A giorni arriveranno le prime autorizzazioni per quelle marinerie che hanno presentato tutta la documentazione. Da alcune marinerie infatti gli uffici sono ancora in attesa dei documenti necessari all'attivazione del piano, che stabilisce 5 zone di ripopolamento divise in 14 sottozone (concordate con i componenti del Comitato tecnico consultivo). (chartabianca, 15:30)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui