Roma, 29 set 2010 (CHB) - "Dopo un mese siamo punto e a capo perché per il Ministero il comparto ovino non ha ancora la dignità per diventare sistema". È il commento di Toto Meloni, presidente del Consorzio di tutela del Pecorino romano Dop al termine del vertice oggi a Roma al dicastero delle Politiche Agricole.
"Nonostante già nel corso della prima riunione avevamo chiesto alla task force ministeriale interventi sulla crisi contingente manifestando l'esigenza di dare risposte immediate al comparto ovino, ancora una volta gli interventi proposti sono di carattere esclusivamente contingente e assolutamente insufficienti: niente che possa essere considerato un intervento di sistema, programmatico e strutturale. Gli sforzi che si stanno portando avanti non incidono sulla struttura del comparto e tendono a rimandare la soluzione reale delle emergenze. È chiaro che se questa è la situazione, la drammaticità dello stato del settore rimane inalterata".
"Sul fronte della promozione - conclude Toto Meloni - condividiamo le misure che il Ministero vuole portare avanti ma a questo punto è opportuno concordarle con l'intera filiera e quindi studiarle insieme e attuarle con le associazioni agricole. Iniziamo a mettere davvero in piedi il patto di filiera condividendo e attuando le azioni possibili".(chartabianca 16:24)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui