- TripAdvisor ha raggiunto 150 milioni tra valutazioni e opinioni delle strutture, una crescita del 50% anno su anno.
TripAdvisor riceve oltre 90 contributi al minuto dai suoi utenti, permettendo ai viaggiatori di tutto il mondo di prendere decisioni consapevoli basate sull’esperienza personale di altri viaggiatori. Oltre 2 miliardi di visitatori unici annuali a livello mondiale consultano TripAdvisor per cercare, pianificare e prenotare il proprio viaggio presso oltre 3,7 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. Più di 500 milioni di persone nel mondo possono inoltre visualizzare i punteggi e le recensioni e opinioni di TripAdvisor sui siti di quasi 1.000 brand ogni mese. I partner includono catene alberghiere come Wyndham e altri importanti fornitori di servizi di viaggio online.
La recensione celebrata come il 150 milionesimo contenuto postato su TripAdvisor è stata scritta dalla user Erin S. dopo un viaggio nel weekend di San Valentino con suo marito. È la prima recensione che ha postato su TripAdvisor.
"Quattordici anni fa, TripAdvisor ha individuato l’opportunità di aiutare i viaggiatori ad aiutarsi tra loro nel prendere decisioni di viaggio consapevoli attraverso la condivisione di esperienze fatte in prima persona, recensioni e fotografie” ha affermato Steve Kaufer co-fondatore e Ceo di TripAdvisor. “Oggi, Internet e i contenuti generati dagli utenti hanno completamente cambiato il modo di pianificare, prenotare e condividere i nostri viaggi”.
Secondo un recente studio, commissionato a PhoCusWright che lo ha realizzato per conto di TripAdvisor, più della metà dei rispondenti a livello globale non si impegna in una prenotazione se non ha prima letto le recensioni e scoperto cosa pensano gli altri viaggiatori di una struttura. Più dell’80% afferma che le recensioni sul sito aiutano a sentirsi più sicuri sulle decisioni di viaggio e ad avere un’esperienza migliore.
Il sondaggio rivela anche alcuni dati interessanti sul perché i viaggiatori scrivono recensioni e su come le utilizzano nella pianificazione di un viaggio. La maggior parte dei rispondenti scrive recensioni per ragioni positive, con il 74% dei viaggiatori che afferma di “sentirsi bene nel condividere informazioni utili con altri viaggiatori” e il 70% che segnala di voler scrivere recensioni per condividere una buona esperienza con gli altri. Quando ricerca alloggi su TripAdsvisor, l’80% dei rispondenti legge almeno 6/12 recensioni prima di prendere una decisione e sono più interessati alle recensioni recenti che forniscono loro un’opinione aggiornata.
“I viaggiatori continuano a tornare su TripAdvisor perché ritengono che i contenuti generati dagli utenti siano utili” continua Kaufer. “Così utili che centinaia di altri marchi lifestyle e di viaggio riconoscono il valore di integrare i nostri contenuti all’interno dei loro siti. Ringraziamo la nostra appassionata community per la condivisione delle esperienze di viaggio su TripAdvisor e per l’aiuto che dà agli altri viaggiatori nella pianificazione del viaggio perfetto”.