This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Venerdì 11 aprile 2025 - 12:35

AGROALIMENTARE E TURISMO: REGIONE, ECCO IL PROGRAMMA DI PROMOZIONE A BERLINO

(CHB) - Cagliari, 06 mar 2014 - Tre giorni a Berlino all’insegna della scoperta dei sapori e dei saperi della Sardegna. La Regione prosegue la sua attività di promozione in Germania: nei giorni in cui 44 operatori turistici accreditati dall’assessorato del Turismo stanno promuovendo nella capitale tedesca (alla borsa Itb) le proposte di vacanza nell’Isola, contestualmente all’interno del Sardegna Store berlinese (in Hausvogteiplatz) l’agenzia regionale Sardegna Promozione ha organizzato una serie di eventi dedicati alla degustazione guidata dei prodotti agroalimentari Dop, Igp, Doc e Docg: pecorino e ‘fiore’ sardi, pecorino romano, olio extravergine, carciofo spinoso, zafferano, agnello e vini isolani.
Nei vari appuntamenti che si susseguiranno al Sardegna Store sino a domani, venerdì 7, sarà possibile degustare i migliori prodotti regionali e conoscerne la storia e i metodi di produzione. Oggi saranno protagonisti ‘I mille sapori della terra di Sardegna’ (carciofo, zafferano, olio e agnello accompagnati con gli altri prodotti di qualità), mentre domani, si alterneranno, di mattina, ‘Il sapore dolce della Sardegna’ (degustazioni dei dolci tipici regionali) e, di sera, ‘Il dolce e il salato’ (degustazioni dei vini Doc e Docg).
Le degustazioni e le descrizioni guidate vanno in scena in uno show room di prestigio al centro di Berlino. Il Sardegna store berlinese è uno spazio espositivo e di contatti commerciali indiretti che, oltre a mettere in vetrina l'artigianato artistico e tradizionale, dell’agroalimentare e dei prodotti turistici dell’Isola, è anche punto di incontro per eventi culturali, presentazioni e riferimento costante per le aziende sarde artigianali e agroalimentari. Una vetrina per le produzioni d’eccellenza della Sardegna in un mercato come quello tedesco che supera abbondantemente ogni anno il milione di presenze: 1,270 milioni nel 2013, 1,130 nel 2012, 1,210 nel 2011: secondo la Regione, la Germania è dunque il primo bacino di affluenza per la Sardegna tra i mercati internazionali. (CHARTABIANCA) red