- Il Rettore dell'Università di Sassari, Attilio Mastino, chiede con urgenza, a nome dell'Ateneo, un rapido intervento della Giunta regionale per rilanciare in modo duraturo il polo universitario nuorese. Da oltre sei mesi i lavoratori della cooperativa Ecotopia, in servizio nel Consorzio universitario nuorese, non percepiscono gli stipendi, a causa del blocco dei trasferimenti regionali e del patto di stabilità. La situazione è stata più volte denunciata sulla stampa, senza che le soluzioni adottate di volta in volta abbiano prodotto apprezzabili risultati definitivi. Ma nonostante le difficoltà, i soci della cooperativa per il momento hanno deciso di non interrompere le attività per non danneggiare gli studenti e le future matricole che proprio in questi mesi stanno decidendo dove iscriversi all'Università.
Il Polo universitario nuorese offre, con l'Università di Sassari, il corso di laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali, il corso di laurea magistrale in Sistemi Forestali e Ambientali e il master interateneo di I livello in Diritto ed Economia per la Cultura e l'Arte (Deca), in collaborazione con il Consorzio per la promozione degli Studi universitari nella Sardegna centrale e l'Universita di Cagliari. Il Rettore ha informato per le vie brevi l’Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione e i dirigenti e ha ringraziato per l’impegno assicurato tutti i lavoratori che continuano a prestare la loro opera anche se non retribuiti.
"La Regione deve trasferire somme consistenti ai consorzi universitari di Nuoro e di Oristano così come al nostro Ateneo – ha dichiarato Attilio Mastino - Ho recentemente assistito all’udienza della Corte dei Conti nella quale si sono quantificati i mancati trasferimenti del fondo unico a favore delle due università della Sardegna da parte della Giunta regionale precedente. Molte somme sono andate in perenzione e naturalmente iniziano a manifestarsi problemi e rigidità legate alla riduzione delle disponibilità di cassa. Sono certo che la Giunta Pigliaru metterà al centro delle politiche un impegno per la cultura, la scuola e l’Università, difendendo gli investimenti finora fatti nelle zone interne". "La mancata corresponsione da parte della Regione dei finanziamenti del Fondo unico per le sedi gemmate, dovuti per il 2013 e in parte ancora per il 2012 pone il Consorzio nuorese in gravissime difficoltà", dichiara Gina Loi, presidente della cooperativa.