This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Martedì 29 aprile 2025 - 07:01

BANCHE E SOCIAL NETWORK: E' BOOM DI FAN SU FACEBOOK E FOLLOWER SU TWITTER

(CHB) - Roma, 02 ott 2014 -  La presenza sui social network delle banche italiane è in netto aumento e sta raccogliendo un numero sempre crescente di fan e follower (quasi raddoppiato rispetto allo scorso anno). Per comprendere come le banche stanno utilizzando questi canali e quali sono i trend in atto, Kpmg, con la collaborazione di Decisyon/Ecce ha analizzato la presenza delle 21 banche italiane presenti nei social (banche tradizionali, banche pure online/digitali, operatori atipici) e ha redatto il report “Social Banking 2.0”.
“Le modalità di utilizzo di queste piattaforme da parte di brand e fan/follower si stanno, infatti, trasformando ed evolvendo”, afferma Cosimo Palmisano, VP di Decisyon e founder di Ecce. “Dall’analisi abbiamo potuto riscontrare chele banche si stanno impegnando per produrre contenuti sempre più accattivanti e attinenti a prodotti e servizi esistenti, per coinvolgere i clienti attuali, sensibilizzarli ed educarli al corretto uso degli stessi e per attrarne di nuovi. Da parte loro i fan/follower delle banche sono aumentati in misura considerevole, superando il milione di individui e, mediante post e condivisione dei contenuti pubblicati dai brand, si stanno mostrando sempre più attivi ed coinvolti dai contenuti proposti dalle banche”.
L’analisi è stata effettuata su Facebook e Twitter, i due social network attualmente più utilizzati e più diffusi. I profili mappati sono 27 per Facebook e 20 per Twitter: come nel 2013 la quasi totalità dei profili è aperta ai commenti dei fan/follower, mentre solo 4 delle pagine Facebook monitorate sono chiuse ai fan. Per il campione considerato al 30 aprile 2014 il numero di fan su Facebook si attestava a 1.298.171, con un aumento del 90% rispetto all’anno precedente (quasi 2 volte superiore rispetto al 2013), mentre il numero di follower su Twitter era 68.377, con un incremento del 179% rispetto al 2013 (oltre 3 volte rispetto al 2013).
Le prime posizioni per numero di fan su Facebook:
- Poste italiane, poco meno di 200 mila
- UniCredit 152 mila
- Ing Direct Italia 140 mila
- CheBanca! 135 mila
- IBL Banca 120 mila
- Widiba 60 mila
Le prime posizioni per numero di follower su Twitter:
- Widiba 13 mila
- Poste Italiane 10 mila
- FinecoBank 6700
- Ing Direct 4.400
- Webank 3900
- Ibl Banca 3900
A differenza di Facebook, nelle prime posizioni per Twitter figurano prevalentemente banche online per natura più disposte ad adottare le innovazioni digitali. Le distanze tra i due social network si riducono, però, se si considerano gli utenti attivi, cioè coloro che hanno generato contenuti, postando o commentando sui profili delle banche.(CHARTABIANCA) red