- Un rafforzamento della domanda di nuovi prestiti nei prossimi mesi, grazie anche alla politica monetaria della Banca centrale europea, e che arriverà dalle banche della zona Euro. È quanto emerge dal rapporto trimestrale dell'Eurotower sui prestiti bancari. Nel documento viene sottolineato come l'alleggerimento dei criteri per la concessione di credito resta ancora lento in Europa, con l'eccezione di alcuni paesi, tra i quali l'Italia. Dal rapporto emerge come i costi di finanziamento delle banche, gli stretti spazi di manovra di bilancio e le pressioni competitive hanno contribuito a un allentamento netto degli standard di credito, in particolare in Italia.
LO STUDIO. Il rapporto Eurotower dimostra che il 9% del campione di oltre 140 banche dell'Eurozona, preso in esame dalla Bce, ha allentato gli standard per la concessione di credito alle imprese nel primo semestre, una quota superiore rispetto al 5% del quarto trimestre. In base allo studio dovrebbe esserci anche un alleggerimento dei criteri nel secondo trimestre che si attesta all'1% delle banche (il 5% nel quarto trimestre). Cala anche la quota di istituti di credito che ha segnalato un aumento della domanda di credito nel corso dell'ultimo trimestre, dal 18% al 6%. Inoltre il 39% delle banche ritiene che la richiesta di prestiti aumenterà nei prossimi tre mesi. Infine, sul versante dei crediti alle famiglie, il 5% delle banche ha fatto sapere di aver alleggerito gli standard (era il 3% nel quarto trimestre 2014) anche se, a fronte di un aumento della domanda di mutui immobiliari segnalato dal 29% del campione, il 2% delle banche ha ristretto i criteri per la loro concessione nel primo trimestre.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui