- Il servizio di Igiene degli alimenti e i servizi veterinari del dipartimento di Prevenzione della Asl di Oristano organizzano a maggio una serie di seminari in materia di corretta gestione della sicurezza alimentare per il personale addetto alla preparazione, somministrazione e vendita di prodotti alimentari in occasione di manifestazioni temporanee quali fiere, sagre e simili.
IL CALENDARIO. Gli incontri sono rivolti ai responsabili e addetti agli alimenti operante in enti ed associazioni per la promozione socio economica del territorio, associazioni e comitati vari senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica, alle ditte individuali ecc.; tali soggetti sono considerati dalla normativa vigente Operatori del Settore Alimentare (Osa) a tutti gli effetti, qualora durante una manifestazione temporanea aperta al pubblico esercitino una qualsiasi attività di preparazione, somministrazione e vendita di alimenti.
Per agevolare la partecipazione in tutto il territorio provinciale, i seminari si svolgeranno a maggio ripetuti in cinque edizioni, e si terranno inizialmente nelle sedi di Terralba (12 maggio), Ghilarza (14 maggio), Bosa (19 maggio), Ales (21 maggio) e Oristano (26 maggio).
NORMATIVE. Durante gli incontri, che perseguono l'obiettivo principale di sviluppare le conoscenze e competenze degli operatori e quindi aumentare il livello di tutela della salute dei consumatori, saranno analizzate le principali normative di riferimento del settore alimentare, le cause di contaminazione degli alimenti e le misure di prevenzione, i compiti e le responsabilità degli addetti, le forme di controllo della ASL, i requisiti igienico sanitari/strutturali per le varie tipologie di attività, la formazione e addestramento del personale addetto e le modalità di gestione semplificata della documentazione (HACCP, rintracciabilità, ecc.). Verranno inoltre illustrate alcune misure di prevenzione e contrasto della peste suina africana (PSA), con particolare riferimento alle problematiche correlate alla rintracciabilità delle carni e dei prodotti a base di carne suina.
LEZIONI. Le lezioni, che si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00 con discussione e test finale di apprendimento, saranno tenute da una equipe di docenti, medici, veterinari e tecnici del Dipartimento di Prevenzione.
Per iscriversi occorre compilare una scheda e inviarla entro il giorno 4 maggio alla segreteria organizzativa del dipartimento di prevenzione via mail o fax, ai recapiti indicati nella stessa scheda che sarà divulgata anche con un pieghevole informativo. Per favorire l’apprendimento, ad ogni edizione del seminario saranno ammessi massimo 30 partecipanti e la ASL si riserva di apportare variazioni alle date, sedi e numero di ammessi, in relazione alle esigenze organizzative e al numero delle richieste che perverranno.
Per maggiori informazioni sui seminari è possibile rivolgersi ai recapiti della segreteria organizzativa del Dipartimento di Prevenzione in Via Carducci 35, 3° piano Oristano, Tel. 0783/317721- 317766 Fax 0783 / 317766 – 317774. Mail dip.prevenzione@asloristano.it
PEC dipartimento.prevenzione@pec.asloristano.it.
Il pieghevole informativo e la scheda di iscrizione, oltre ad essere disponibili presso gli uffici distrettuali della ASL, si potranno anche scaricare dal sito ASL www.asloristano.it (percorso Servizi sanitari>area prevenzione). Il Dipartimento di prevenzione raccomanda agli interessati di consultare tale sezione del sito, ove sarà possibile consultare e scaricare il documento “Indicazioni operative di sicurezza alimentare per attività temporanee in sagre, fiere, feste e simili” e altre normative e pubblicazioni in materia di igiene degli alimenti (rintracciabilità, ecc.) utili come base di autoapprendimento delle tematiche che saranno approfondite nei seminari.