(CHB) - Cagliari, 08 lug 2015 - E' in arrivo dalla Regione il nuovo Fondo di Venture Capital dedicato al supporto del sistema delle imprese in Sardegna. Il fondo prevede fino a 10 milioni di euro di investimento e si basa su nuovi fondi di ingegneria finanziaria. Lo anticipa al notiziario Chartabianca il direttore generale dell'assessorato regionale dell'Industria, Roberto Saba. A breve sarà adottata la delibera di indirizzo che traccia le linee guida ed entro un mese, con Sfirs, verranno attivati i regolamenti. Il via ufficiale dovrebbe arrivare entro ottobre dopo il rilascio da parte della Banca europea degli investimenti (Bei) di una verifica sugli strumenti di ingegneria finanziaria della scorsa programmazione.
COME FUNZIONERA' IL FONDO. Il fondo agirà secondo le tecniche prevalenti a livello internazionale che sono quelle di un intervento al 50% pubblico e 50% privato. Il sistema non attribuisce il fondo di venture a un solo soggetto ma sarà la Regione che, a seconda dei progetti presentati, assicurerà l'intervento pubblico (del 50%), spiega Saba, mentre gli investitori interverranno con i restanti fondi. Il direttore generale dell'assessorato dell'Industria, sottolinea come per assicurare la riuscita del progetto si attiveranno "sistemi asimmetrici che scaricano i costi e i ricavi dall'attività di investimento".
Il finanziamento di 10 milioni sarà una prima tranche e verrà monitorato l'andamento del fondo per rilevare se le risorse saranno sufficienti. "Agendo di pari passo con i privati si avrà una movimentazione di circa 20 milioni - conclude Saba - con questo intervento si ipotizza di dare un grande impulso alle imprese che hanno già una certa dimensione mentre per start-up giovani e microimprese come sempre c'è il grande sostegno di Sardegna Ricerche". (CHARTABIANCA)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui