- Latte Arborea fa shopping societario oltretirreno, esportando il proprio modello cooperativo in Toscana: oggi la 3A ha firmato un accordo con la società cooperativa Caplac di Capannori (Lucca), azienda che produce latte e derivati col marchio San Ginese fondata nel 1949. Obiettivo dell’intesa è promuovere il modello di sviluppo della filiera lattiero casearia di Arborea anche in territori diversi dalla nostra regione.
IL PIANO. L’operazione comporta in questa fase iniziale l’affitto da parte di Latte Arborea di tutte le attività di produzione e commercializzazione di Caplac, il cui marchio San Ginese continuerà a contrassegnare tutti i prodotti lattiero caseari. Il contratto siglato questa mattina prevede la valorizzazione delle risorse umane dello stabilimento di Capannori, la realizzazione di un nuovo piano di investimenti del sito produttivo, il potenziamento delle attività di commercializzazione in Toscana, la promozione del marchio San Ginese attraverso il rafforzamento delle relazioni di filiera in Toscana secondo il modello cooperativo della 3A.
PRESIDENTE CONTU E DIRETTORE CASULA: “Con questa acquisizione – spiegano il presidente di Latte Arborea Gianfilippo Contu e il direttore generale Francesco Casula - la nostra cooperativa intende valorizzare al meglio lo stabilimento di Capannori migliorando le relazioni di filiera con il territorio di origine secondo il nostro modello di successo, sviluppando la flotta logistico distributiva e la forza vendita”.
LE DUE REALTÀ. Arborea e Caplac sono entrambe imprese legate ai propri territori di origine. La presenza di centri logistici in Toscana, un portafoglio prodotti diversificato e una rete commerciale strutturata favoriranno l’espansione nella Penisola di entrambi i marchi. L’asse Arborea–Caplac intende puntare a una maggiore presenza sul territorio nazionale con il potenziamento dei centri di produzione e di logistica in Toscana.
Alla produzione lattiero-casearia di Arborea (226 soci e un fatturato che nel 2016 si è attestato sui 142 milioni di euro), si aggiungerà la produzione di San Ginese, azienda che utilizza solo latte italiano con una linea di prodotti commercializzati in Toscana e parte della Liguria. Il fatturato della Caplac si attesta sui 12,7 milioni di euro mente sul sito di Capannori operano 20 unità e 29 operatori della logistica e distribuzione. Proseguirà inoltre e verrà ulteriormente intensificata la raccolta del latte in Toscana con particolare riferimento alla Lucchesia e Garfagnana, dove si attueranno programmi di valorizzazione del latte a qualità e promozione dell’allevamento bovino da latte, con ripercussioni attese sul tessuto socio-economico del territorio.
Nella foto Chartabianca la firma dell'accordo: