(CHB) - Alghero (SS), 20 apr 2017 – Chartabianca Studio Giornalisti modererà i lavori del convegno “Multifunzionalità, innovazione e turismo sostenibile in ambito rurale” in programma domani venerdì 21 ad Alghero - ore 9 nella sala Lo Quarter della Fondazione Meta (Largo Lo Quarter - sul progetto Prometea (Promozione della Multifunzionalità dEl seTtorE Agroturistico), finanziato dal Programma di Cooperazione Marittimo IT FR 2014-2020, grazie al partenariato tra Regione Toscana in veste di capofila, Agenzia Laore Sardegna, Avitem (Agenzia delle città e dei territori sostenibili del Mediterraneo), Quinn (Consorzio universitario di ingegneria per la qualità e l'innovazione) con sede in Toscana, Università di Sassari-Uniss DipNeT e Cciacs, Camera di commercio della Corsica del Sud. I lavori saranno moderati da Leyla Manunza della redazione del notiziario Chartabianca.
CONFERENZA STAMPA Nel corso della mattinata, alle 10,30, l’assessore dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Sardegna, Pier Luigi Caria, terrà una breve conferenza stampa per illustrare il progetto insieme ai rappresentanti della Regione Toscana, Fabio Fabbri e Valter Nunziatini.
I RELATORI. Il seminario, organizzato dall’Agenzia Laore Sardegna, sarà aperto dal sindaco di Alghero, Mario Bruno, dall’assessore regionale dell’agricoltura Pier Luigi Caria, dal direttore generale Agenzia Laore Sardegna, Maria Ibba e dall’assessore allo Sviluppo Economico del comune di Alghero, Ornella Piras. I lavori, inizieranno con la presentazione del progetto a cura dei partner e, a seguire, gli interventi di Gianluca Brunori, professore Ordinario di Economia Agraria e agro-alimentare dell’Università di Pisa, che illustrerà “Il ruolo delle aziende multifunzionali nello sviluppo integrato delle aree rurali”, Giuseppe Marotta professore ordinario di Economia Agroalimentare dell’Università degli Studi del Sannio, che parlerà di “Multifunzionalità e creazione di valore“, di Mariano Mariani, direttore del Parco Naturale Regionale di Porto Conte che farà conoscere “Il marchio di qualità ambientale della rete dei Parchi Regionali, l’esperienza del Parco di Porto Conte“.
La discussione proseguirà con gli interventi di Battista Cualbu, presidente regionale Coldiretti, Martino Scanu, presidente regionale Cia, Luca Maria Sanna, presidente regionale Confagricoltura, Ignazio Cirronis, presidente regionale Copagri, Gavino Sini, presidente Cciaa di Sassari, Maria Pina Casula, presidente regionale Uisp, Giammario Senes, presidente Gal Logudoro-Goceano, Gianfranca Pirisi, presidente Consorzio degli agriturismo di Alghero e Nurra, Fabrizio Mureddu, agriturismo Montiferru e Benedetto Sechi, presidente Flag Nord Sardegna. La chiusura sarà affidata a Luigi Lotto, presidente della Commissione Attività produttive Consiglio regionale della Sardegna e promotore della legge regionale sulla multifunzionalità. (CHARTABIANCA)