- Lo stress da caldo in zootecnia, in particolare sulle bovine da latte. È il tema che sarà approfondito durante i lavori del seminario tecnico organizzato da Latte Arborea, in programma domani giovedì 7 luglio (ore 10 Teatro dei Salesiani ad Arborea). L’appuntamento metterà in contatto gli allevatori soci dell’azienda con esperti di fama internazionale sui temi legati al benessere animale, alla sostenibilità economica e quella ambientale nell’attività zootecnica sarda e in generale.
INCONTRO. Durate il seminario verranno esaminati anche i potenziali risvolti della problematica connessi alla sostenibilità sociale tra benessere degli allevatori e, più in generale, quello delle comunità. Dalle relazioni degli esperti verranno trattati i temi sull'effetto dello stress da caldo in asciutta e sulle performance delle figlie e delle nipoti; lo stress da caldo e numero di mungiture durante la lattazione e la resistenza allo stress da caldo della ‘Bruna’.
PARTECIPANTI. I lavori del seminario, organizzato dalla 3A in collaborazione con il dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, saranno introdotti dal professor Alberto Atzori (Università di Sassari), coordinatore scientifico del progetto PSR Climalat, e prevedono gli interventi del professor Geoff Dahl (dell’Università della Florida, Usa), il professor Tom McFadden (Università di Alberta, Canada) e Pasquale de Palo (docente dell'Università di Bari). Invitati a partecipare alla giornata di approfondimento anche i soggetti coinvolti nella gestione della stalla, tecnici aziendali, veterinari ed alimentaristi.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui