- Il Console Generale dell’Uruguay in Italia, Veronica Crego Porley, è in visita in Sardegna da oggi, lunedì 23 sino a giovedì 26 maggio "per una fitta agenda di incontri con le istituzioni dell’Isola, le scuole, alcuni imprenditori del settore agro-alimentare e la piccola comunità uruguaiana di Cagliari, rappresentata dall’associazione “Sardegna-Uruguay” e dalla sua presidentessa Rossana Gutierrez", sottolinea Martino Contu, Console onorario dell’Uruguay in Sardegna. Il 25 maggio il Console Generale incontrerà a Cagliari il vice prefetto Maria Antonietta Gregorio e il sindaco del capoluogo, Paolo Truzzu.
I TEMI. Nel corso di questi incontri si parlerà "degli ottimi e duraturi rapporti tra Italia e Uruguay ma anche e soprattutto di come migliorare le relazioni economiche, commerciali e culturali tra la Sardegna e la piccola repubblica latino-americana, la cui economia, votata all’esportazione di materie prime (riso, grano, carne bovina e ovina ecc.) è in forte ripresa dopo la parentesi del Covid-19".
"La diplomatica uruguaiana, con una notevole esperienza nel campo del diritto internazionale, (è stata per anni vice presidente dell’Assemblea Generale della Corte Penale Internazionale dell’Onu all’Aia, nei Paesi Bassi)" incontrerà il 24 maggio gli studenti di ogni ordine e grado di Villaputzu e Muravera
presso i locali del Liceo dell’Istituto “Einaudi Bruno” di quest’ultimo centro. Qui Crego Porley parlerà "dei forti legami di amicizia che legano l’Uruguay all’Italia anche grazie al forte apporto degli emigrati italiani, compresi alcuni sardi, soprattutto garibaldini, tra i quali il colonnello cagliaritano Angelo Pigurina, che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia di questo Paese".
INCONTRO CON CASAR E ISA. Il primo incontro, il Console Generale lo avrà invece il 23 maggio a Villacidro con il sindaco, Federico Sollai, e alcuni dirigenti, responsabili dell’import/export dell’azienda Casar e della società per azioni Isa, primo gruppo in Sardegna nel settore della grande distribuzione agro-alimentare "con il fine di avviare e instaurare proficue relazioni commerciali con i gruppi uruguaiani che operano nel medesimo settore", sottolinea il console onorario.
COMUNITA' URUGUAIANA. Dopo gli incontri istituzionali di mercoledì 25, il Console Generale nella sede del Consolato onorario Uruguayano a Cagliari, in piazza del Carmine al numero 48 di via Sassari, incontrerà la comunità uruguaiana dell’Isola, formata da cittadini che risiedono soprattutto a Cagliari e nell’hinterland, dove si concentrano pure i giocatori del Cagliari calcio con le loro famiglie, ma anche nel Sassarese, nella città di Olbia e in alcuni centri del Campidano.