- Si svolgerà domani mercoledì 22 giugno, all’Hotel Regina Margherita di Cagliari, in concomitanza col 38mo Convegno Nazionale di Igiene Industriale e Ambientale, un seminario sulla qualità dell’aria nei porti.
Durante i lavori saranno presentate le attività eseguite sinora nelle aree portuali di Cagliari e Olbia, nell’ambito del monitoraggio degli inquinanti atmosferici eseguito per la definizione di misure di mitigazione a tutela della salute pubblica. Il seminario prevede una tavola rotonda con l’intervento, tra gli altri, dell’Autorità Portuale dei Mari di Sardegna e sarà l’occasione per discutere le misure di mitigazione dell’inquinamento previste nei due porti, oltre che dei rischi per la salute della popolazione esposta. Il seminario è gratuito.
L’iniziativa si svolge all’interno del Progetto Interreg Francia-Italia Marittimo “AER NOSTRUM -Aria bene comune” che si propone di valutare i rischi per la salute determinati dall’inquinamento dell’aria nei porti a ridosso delle aree urbane. Al progetto, finanziato con 2.180.000 euro e iniziato a maggio 2021, partecipano oltre all’Università di Cagliari (responsabile scientifico Marco Schintu), ARPA Liguria (Capofila), Università di Genova, ARPA Toscana, ATMOSUD France, QUALITAIR CORSE, ARPA Sardegna.
I DATI. Il trasporto marittimo rappresenta la via attraverso la quale si muove l’80% delle merci su scala globale. Oltre al volume di merci spostate, contribuiscono all’inquinamento diversi fattori, come la bassa qualità dei carburanti utilizzati dai motori delle grandi imbarcazioni, la necessità per le navi di sostare in banchina con i motori costantemente accesi, la poco stringente regolamentazione sull’inquinamento rispetto a quella di altri settori produttivi L’obiettivo è dunque quello di entrare in possesso di dati utili per valutare la qualità dell’aria e proporre soluzioni per la riduzione dei livelli di inquinanti nelle aree portuali a ridosso delle aree urbane.
I porti allo studio all’interno del progetto sono quelli di Cagliari, Olbia, Genova, Livorno, Tolone, Nizza e Ajaccio.