- Dazn Group, la piattaforma di entertainment sportivo a livello globale, ha raggiunto un accordo per l’acquisizione delle attività media a livello globale di Eleven Group. "L’operazione - fa sapere la società - espande le capacità di Dazn all’interno del settore del live streaming di contenuti sportivi, consolidandone la posizione di leader globale in questo mercato in rapida evoluzione, e permettendo di:
· Raggiungere un numero sempre maggiore di territori. Una volta completata, l’operazione consentirà a Dazn di diventare il broadcaster delle principali leghe calcistiche in Portogallo e Belgio, due Paesi dalla solida tradizione calcistica. Il business di Eleven Group integrerà le attività di Dazn in Italia, Giappone, area Dach e Spagna, Paesi dove l’azienda si è già aggiudicata i diritti per la trasmissione delle più importanti competizioni calcistiche nazionali. Eleven è anche presente a Taiwan e in altri mercati del sudest asiatico, consolidando la presenza in un territorio dove Dazn detiene la posizione di leader in Giappone.
Un’espansione geografica che offre a Dazn l’accesso a nuovi bacini di utenti mentre la propria piattaforma globale continua a crescere e diventa un one-stop shop per tutto ciò che i tifosi amano: un luogo in cui è possibile accedere alla più vasta libreria di contenuti live e on-demand, analisi e highlight, ma anche acquistare merchandise, ticket, giocare e scommettere. Tutto ciò consolida il business e favorisce il raggiungimento di economie di scala.
· Ampliare il portafoglio di diritti calcistici. Attraverso l’integrazione di Eleven sports.com e dei 40.000 match offerti in streaming ogni anno, l’acquisizione consolida il ruolo di Dazn come punto di riferimento a livello globale per il calcio. Grazie a un accordo strategico, Eleven gioca un ruolo chiave in Fifa+, il servizio Ott della Fifa, supportando la produzione, la trasmissione e la distribuzione di incontri sportivi live di oltre 90 associazioni membri della Fifa. In particolare, le due società, insieme, creeranno il più grande portfolio di contenuti dedicati al calcio femminile: Eleven vanta i diritti sui contenuti sportivi femminili relativi a sei differenti confederazioni che si aggiungeranno all’offerta di Dazn , che comprende, tra l’altro, la Uefa Women's Champions League, la Liga F in Spagna, la FA Women's Super League e la Women's FA Cup inglesi e la WE League giapponese.
· Generare nuovi flussi di ricavi grazie ai social media. L’acquisizione di Team Whistle, la media company di Eleven consentirà a Dazn di raggiungere un pubblico più giovane, diversificare ed espandere le proprie competenze di fan engagement, oltre che massimizzare il valore del portafoglio diritti di Dazn. Team Whistle è nella top ten dei media sportivi statunitensi stilata da ComScore, con oltre 700 milioni di follower sui propri canali e una sempre più estesa rete di distribuzione che genera circa cinque miliardi di visualizzazioni ogni mese sulle piattaforme social. L’unione dell’attività complementare di Team Whistle con i diritti sui contenuti di Dazn , rafforzerà un’offerta già solida.
L’accordo garantirà una crescita dei ricavi di Dazn Group pari a circa 300 milioni di dollari all’anno".