- È arrivato stamattina intorno alle 11.30 in piazza del Carmine a Cagliari il corteo dei sindacati per protestare contro i problemi della sanità in Sardegna. Partita un’ora prima da viale Trento, davanti alla sede della Regione, la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil ha portato in piazza 4 mila persone (fonte: Questura). Le sigle regionali e territoriali dei sindacati hanno chiesto alla politica "un sistema sanitario efficiente". Tra i problemi maggiormente evidenziati dai manifestanti: le lunghe lista d’attesa, le difficoltà dell’assistenza sanitaria, le inefficienze della pubblica amministrazione legate alla sanità e la necessità di nuove assunzioni con il turnover. I sindacati hanno diffuso anche una piattaforma con la lista problemi e delle richieste alla politica. Insieme ai manifestanti anche sindaci, consiglieri regionali e neo parlamentari del centrosinistra in particolare del Partito democratico, Progressisti, Leu e Movimento 5 Stelle. Dal palco gli organizzatori parlano di oltre 10 mila presenze contro le 4 mila registrate dalla Questura di Cagliari.
LE SIGLE. Oltre alle sigle dei sindacati regionali (Cgil, Cisl e Uil Sardegna) sono presenti varie delegazioni territoriali. Più folta la rappresentanza della Cgil che ha portato in piazza: Camera del lavoro territoriale Sassari; Filcams Sardegna; Filcams Sassari; Cgil pensionati Sardegna; Fiom Cgil; Spi Cgil Sardegna; Spi Lega Iglesias; Fillea Cgil; Spi Olbia-Tempio e Sassari; Camera del lavoro provinciale di Olbia-Tempio; Cgil Lega Nuoro, Orgosolo, Sorgono, Oristano, Sardegna sud occidentale; Flc Sardegna; Flc Cagliari; Fisac Cgil e Filt Cgil. Dalla Cisl presenti le sigle: Pensionati; Cisl Nuoro, Ogliastra; Fit Cisl; Cisl; Funzione Pubblica; Cisl Scuola e Fisascat Cisl; Cisl Sassari; Fns Cisl. Per la Uil con il sindacato regionale anche: Uil Nuoto; Uil Pensionati e Uil pensionati Cagliari; Feneal Uil; Uil Tucs; Uil scuola. Tra i tanti, presente anche la Lega dei sindacati e la sua sigla territoriale Goceano.
DAL PALCO. La manifestazione di Cagliari si è svolta in contemporanea con Roma dove si è tenuta quella nazionale del settore. Dal palco di piazza del Carmine sono intervenuti il segretario dimissionario Cgil, Samuele Piddiu, Gavino Carta (segretario Cisl sarda), Ignazio Ganga (segreteria nazionale Cisl) e la segretaria Uil Sardegna, Francesca Ticca.