- Terna offre una opportunità di studio e di lavoro per i giovani sardi, che avranno l’opportunità di frequentare la prima edizione del Master di II livello in “Digitalizzazione del Sistema Elettrico per la Transizione Energetica”. 15 studenti selezionati saranno anche assunti a tempo indeterminato nelle sedi territoriali di Terna, come esperti di algoritmi, di sistemi e di modelli per il mercato elettrico”. Il Master, che fa parte del progetto Tyrrhenian Lab, un centro di eccellenza per l’acquisizione di competenze manageriali, ingegneristiche, informatiche e statistiche, in collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno, è stato presentato a Cagliari ieri mattina, in contemporanea con i tre Atenei.
Tyrrhenian Lab è un progetto con un investimento dal 100 milioni di euro nei prossimi 5 anni per la creazione di un centro di formazione di eccellenza per lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali funzionali alla gestione del sistema elettrico e all'accelerazione del processo di transizione energetica, ripartito nelle tre città in cui approderanno i cavi sottomarini del Tyrrhenian Link, una delle principali opere infrastrutturali del Paese, fondamentale per lo sviluppo e la sicurezza del sistema elettrico nazionale.
LA REGIONE. “Esprimo grande soddisfazione da parte della Regione Sardegna per questo progetto di crescita - ha affermato l’assessore dell’industria, con delega all’energia, Anita Pili - Una grande opportunità per i giovani per acquisire le competenze più richieste dal mercato del lavoro. Quest’iniziativa ha un’importanza strategica anche per la sicurezza energetica del Paese ed è un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato. Come è stato ribadito alla Conferenza mondiale sul clima, COP27, ‘Lavorare insieme’ è l’unico modo per uscire dalla crisi e dare attuazione agli obiettivi di neutralità climatica da qui al 2050. In tal senso, questo è sicuramente uno di quei progetti che possono contribuire a raggiungere la cosiddetta neutralità climatica. Auspichiamo ad un quadro normativo chiaro in materia energetica, rispettoso delle esigenze delle regioni e ad una sempre maggiore sinergia tra le istituzioni per snellire le procedure necessarie per avviare gli investimenti nei territori. Il mio augurio agli studenti coinvolti nel progetto - ha aggiunto l’esponente dell’Esecutivo Solinas - Siamo di fronte ad un cambiamento epocale, e dobbiamo guardare verso un futuro più sostenibile. Scommettiamo su di voi. La transizione energetica è una grande sfida per la nostra economia, ma anche un’opportunità. Abbiamo bisogno, infatti, di nuove professionalità in grado di gestire i processi di transizione, e con il vostro arricchimento restituirete autonomia e libertà alla vostra terra. Perché la libertà passa sempre attraverso l’autonomia”.