- Le aziende agricole dell'UE hanno prodotto circa 161 milioni di tonnellate di latte crudo nel 2021, il che rappresenterebbe un aumento annuo di 0,7 milioni di tonnellate. Questa stabilità della produzione (+ 0,4 % rispetto al 2020) è stata sostenuta da una maggiore produzione nelle imprese agricole in Italia (+ 4 %) e Irlanda (+ 6 %), ma in calo in Germania, Francia e Paesi Bassi (tutti -2 %).
I DATI. La stragrande maggioranza del latte crudo (150,7 milioni di tonnellate) è stata consegnata ai caseifici, mentre il resto viene utilizzato direttamente nelle aziende agricole. È stato utilizzato per produrre una gamma di prodotti lattiero-caseari freschi e fabbricati. Queste informazioni provengono dai dati sul latte e sui prodotti lattiero-caseari pubblicati da Eurostat.
Tra gli altri prodotti, i caseifici hanno prodotto 2,3 milioni di tonnellate di burro e i cosiddetti "prodotti gialli" a partire da 44,4 milioni di tonnellate di latte intero; 10,4 milioni di tonnellate di formaggio a partire da 61,4 milioni di tonnellate di latte intero e 16,4 milioni di tonnellate di latte scremato; e 23,2 milioni di tonnellate di latte alimentare da 13,0 milioni di tonnellate di latte intero e 10,0 milioni di tonnellate di latte scremato.
I PAESI. La Germania ha prodotto più latte alimentare dell'UE (19 % del totale dell'UE), burro (20 %), prodotti lattiero-caseari acidificati come yogurt (29 %) e formaggio (23 %) rispetto a qualsiasi altro Stato membro.
La Germania, insieme alla Spagna (15 % del totale dell'UE), la Francia (13 %), l'Italia (11 %) e la Polonia (8 %) hanno rappresentato circa due terzi del latte alimentare prodotto nell'UE nel 2021. Alcuni altri Stati membri sono stati i principali produttori di altri prodotti lattiero-caseari freschi e lavorati: i Paesi Bassi erano il secondo produttore di prodotti lattiero-caseari acidificati nell'UE (15 % del totale) e il quarto per numero di formaggi (9 %), mentre l'Irlanda era il terzo produttore di burro (14 % del totale dell'UE) e il quinto più grande dei prodotti lattiero-caseari acidificati (7 %).