- La Regione avvia l’iter per analizzare la possibilità di costituire il Comparto unico, strumento per agevolare l’interoperatività tra Regione ed Enti locali e frenare l’esodo del personale dai Comuni, in particolar modo a quelli più piccoli e più isolati. Lo ha annunciato l’Assessore degli Enti locali, Aldo Salaris, che ha partecipato questa mattina all’Assemblea dei sindaci della Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seulo, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Villanova Tulo, che ha di recente annunciato le sue dimissioni.
“Questa comunità ha eletto legittimamente un sindaco nel rispetto dei principi democratici e di legge di questo ordinamento costituzionale. Abbiamo il dovere, tutti insieme, di trovare una soluzione. La Regione si mette a disposizione per affrontare un percorso condiviso e definito”, ha detto l’Assessore chiedendo al sindaco di Villanova Tulo di ritirare le dimissioni (e dando la disponibilità di nominare un commissario ad acta per l’approvazione dei Rendiconti).
LE NOVITA'. Entrando nello specifico del Comparto Unico, l’Assessore ha spiegato: “Siamo al lavoro perché vogliamo definitamente affrontare il fenomeno della migrazione lavorativa che vede l’uscita di personale dai Comuni verso altri Enti e agenzie. La realizzazione, se fosse possibile, del comparto unico è un passo decisivo e importante e per questo convocherò a breve Anci, Cal e parti sociali per analizzare insieme la percorribilità di questa strada. La Regione – ha proseguito l’Assessore - intende dare una risposta concreta alle problematiche che caratterizzano i Comuni, interessati da un travaso continuo di personale che ne mette a rischio l’operatività, la buona amministrazione e perfino la partecipazione ai bandi nazionali ed europei, a discapito dei cittadini e della crescita dei territori”.
“Le opportunità di sviluppo, l’aumento dei servizi alla collettività, la fruibilità dei territori passa necessariamente per la buona amministrazione del territorio, elemento imprescindibile che abbiamo il dovere di perseguire con fermezza e decisione”, ha evidenziato l’Assessore, intervenuto dopo aver ascoltato le istanze dei sindaci presenti, con i quali ha condiviso problemi e timori, ricordando anche gli ultimi atti intimidatori perpetrati a danno dei sindaci, non ultime le minacce di morte indirizzate nella giornata di ieri al sindaco di Bultei.
“Siamo pronti ad accrescere l’efficacia e l’efficienza degli apparati amministrativi comunali mettendo i sindaci nelle condizioni di lavorare per il bene della collettività – ha spiegato l’Assessore Salaris - La Regione è con i Comuni, troppo spesso in affanno per mancanza di personale, e ne sostiene l’importante lavoro di amministrazione, consapevole delle difficoltà legate alla carenza di organico che auspichiamo possa trovare risposta immediata nel comparto unico, una delle strade che già da qualche settimana abbiamo deciso di percorrere per verificarne la fattibilità”. L’Assessorato degli Enti locali, ha concluso sempre l’esponente della Giunta Solinas, “è già in contatto con l’Assessorato del Bilancio per valutare appunto la percorribilità della costituzione del comparto unico del personale”.