- Si terrà giovedì 8 giugno alle 11 nella sala conferenze del Museo Civico “Giovanni Marongiu” in via Tharros a Cabras la conferenza stampa di presentazione di “AltrOVEST Sardinia – L’isola che non sai!”, il progetto integrato di promozione territoriale pensato per far conoscere la costa Ovest della Sardegna come destinazione turistica organizzata e nota in tutte le sue potenzialità.
La progettualità che vede coinvolti numerosi attori istituzionali con un ruolo di coordinamento (un Flag, tre Gal, cinque Unioni dei Comuni, un’Area Marina Protetta per un totale di 37 comuni e una popolazione complessiva superiore ai 140 mila abitanti) è stata realizzata con l’apporto tecnico di The Big Wave ed è finanziata da Sardegna Ricerche nell’ambito del Por Fesr Sardegna 2014-2020 (Asse I – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Innovazione Azione 1.2.2 – Supporto alla realizzazione di progetti complessi di attività di ricerca e sviluppo su aree tematiche di rilievo e all'applicazione di soluzioni tecnologiche funzionali alla realizzazione delle strategie di S3 Progetto Complesso “Sardegna, un’isola sostenibile” Area di specializzazione Turismo cultura e ambiente).
Un set di strumenti multimediali e tecnologici in grado di dare informazioni aggiornate e puntuali e di offrire una pluralità coordinata ed esaustiva di proposte turistiche, esperienziali, culturali, gastronomiche catturando l’interesse dei viaggiatori già in fase di scelta.
I RELATORI. Interverranno per i saluti istituzionali: Marina Masala (Sardegna Ricerche), Alessandro Murana (presidente del Flag Pescando e del Gal Sinis), Mariella Amisani (presidente del Gal Linas Campidano), Mariano Lo Piccolo (vicepresidente del Gal Terras de Olia).
Mauro Tuzzolino (direttore del Flag Pescando) e Daniela Carboni (Direttrice del Gal Terras de Olia) spiegheranno la filosofia e l’ambizione alla base del progetto e le attività di animazione territoriale sin qui svolte.
IL PROGETTO. Gli aspetti relativi agli strumenti tecnici ideati e messi in campo (piano comunicazione e piano marketing, piattaforma dedicata che segnalerà tutti i luoghi d’interesse e di rilevanza storica, artistica e naturalistica con relative schede informative oltreché dare visibilità alle attività economiche aderenti) saranno a cura di Carlo Parodo (The Big Wave) e del suo team.
Oltre alle attività e agli strumenti tecnici già ideati e messi in campo sono previste ulteriori azioni mirate; saranno organizzati quattro workshop in modalità mista (online e in presenza) per divulgare le potenzialità e le ricadute degli strumenti tecnici utilizzati (sui temi emergenti del turismo e sul consolidamento del brand) e due educational tour con il coinvolgimento attivo di personalità legate al mondo dello sport, del turismo e della comunicazione e che toccheranno alcuni punti di pregio della nascente destinazione.
Il progetto “AltrOVEST Sardinia - L’isola che non sai”, che è in fase di start up ha visto la partecipazione oltre che degli attori istituzionali di molte imprese del territorio e di numerosi rappresentanti degli interessi locali che hanno supportato l’architettura complessiva del progetto e che sono già stati coinvolti nel processo di familiarizzazione con gli strumenti tech.