- Pieno appoggio da parte dell’Assessorato all’Innovazione Tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare del Comune di Cagliari, di concerto con il Cacip, la Saras e la Rina Consulting, al progetto ENTIRE LIFE con l’obiettivo di ridurre il CO2 attraverso la lavorazione dei pneumatici usati. Tra le finalità, c’è quella di dare un contributo alla mitigazione del cambiamento climatico.
IL PROGETTO. Il Comune di Cagliari ha deciso di sostenere l’intento innovativo del progetto ENTIRE LIFE di riciclare e valorizzare gli pneumatici a fine vita attraverso un processo di pirolisi a bassa temperatura e di produrre, in una soluzione completamente circolare e ambientalmente sostenibile, carburante per aerei, nuovi pneumatici ed energia, la cui prossima applicazione e utilizzo ridurrebbe l’estrazione del petrolio greggio. L’Amministrazione sostiene la proposta di Cacip, Saras e Rina Consulting per la partecipazione al bando che prevede un concreto finanziamento per la realizzazione dell’impianto, partecipando al Programma per l’Ambiente e l’Azione per il Clima (LIFE).
“La proattività dell'amministrazione comunale - ha commentato l'Assessore Alessandro Guarracino – è orientata sempre di più all'innovazione, alla salvaguardia dell'ambiente e a favorire nuovi insediamenti produttivi ecosostenibili che creino al contempo occupazione e sviluppo”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui