- Un progetto che parte dal cuore delle comunità locali per trasformare l’Ogliastra in un esempio virtuoso di sostenibilità e bellezza. Il GAL Ogliastra ufficializza la graduatoria definitiva del bando sotto-intervento 19.2.1.7.6.2.1.1, un’iniziativa che non si limita a finanziare opere, ma getta le basi per un rinnovato orgoglio territoriale, sostenendo interventi che restituiscono ai cittadini luoghi preziosi e identitari. La sfida è ambiziosa: riqualificare e valorizzare spazi pubblici di grande rilievo storico, culturale e paesaggistico.
I COMUNI. Sedici comuni dell'Ogliastra sono stati scelti per ricevere un finanziamento complessivo di circa 1 milione e 200 mila euro, una risorsa che sarà investita per ridare vita e dignità a spazi che rappresentano il cuore pulsante del territorio. Saranno oggetto d’intervento piazze, cortili, edifici storici, opere artistiche e manufatti che sono stati spenti dal tempo. Non semplici operazioni architettoniche, ma autentiche azioni di rigenerazione culturale e ambientale che coinvolgeranno le comunità, trasformando luoghi identitari dei paesi.
Ecco i Comuni destinatari di questi interventi: Gairo, Ulassai, Osini, Loceri, Arzana, Elini, Baunei, Jerzu, Lanusei, Ilbono, Urzulei, Talana, Cardedu, Villagrande Strisaili, Ussassai e Perdasdefogu.
IL GAL. "La risposta degli Enti locali è stata entusiasmante – afferma Vitale Pili presidente del GAL Ogliastra – e dimostra quanto queste risorse siano necessarie per garantire uno sviluppo armonioso e sostenibile delle nostre comunità. Non si tratta solo di ripristinare o restaurare, ma di rafforzare il legame tra passato e futuro, riscoprendo le nostre radici per proiettare il territorio verso nuove opportunità".
Con questi progetti, l'Ogliastra s’impegna a diventare non solo una destinazione turistica più attraente, ma anche un luogo più vivibile e accogliente per i suoi abitanti. Il bando, infatti, non ha l’obiettivo di creare grandi opere, ma di ridare vita a spazi quotidiani o opere pubbliche che hanno bisogno di essere protette dal tempo, rendendole luoghi o segni di tradizione e innovazione che possono convivere e arricchire il tessuto sociale.
INFO. L’elenco completo dei Comuni beneficiari e i dettagli sui progetti approvati sono consultabili sul sito ufficiale del GAL Ogliastra https://www.galogliastra.it/.