Roma, 28 gen 2010 (CHB) - Anche per gli albergatori il 2010 sarà l'anno della riscossa. È quanto emerge da un sondaggio promosso da hotel.info, il servizio di prenotazione online con oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo, nell'ambito della sua inchiesta di settore "Barometro del settore alberghiero 2010", nella quale ha raccolto le aspettative con cui gli operatori alberghieri hanno iniziato il nuovo anno. Gli albergatori italiani, per la stragrande parte del campione intervistato, sono ottimisti.
Nel giro di sole dodici ore hanno risposto oltre 2000 alberghi di tutte le categorie permettendo di tracciare il seguente profilo: quasi la metà degli alberghi (46,08%) ha iniziato l'anno in modo cautamente ottimista e si attende una ripresa moderata, anche se piuttosto lenta. Almeno il 24,44% guarda chiaramente al futuro con fiducia, si aspetta profitti migliori in tempi rapidi e di conseguenza un maggiore sfruttamento delle potenzialità. Un esiguo 6%, invece, prevede ancora aumenti delle tariffe alberghiere per il prossimo anno. Solamente il 16% circa degli alberghi non si aspetta nessun fondamentale miglioramento per il 2010 rispetto al quarto trimestre del 2009 ed è di gran lunga meno ottimista rispetto ai colleghi del settore. Circa il 7% degli albergatori ha preferito non esprimere alcuna valutazione. Nel complesso lo stato d'animo che si evince dalla ricerca di hotel.info si presenta simile nella maggior parte dei Paesi europei.
Solamente gli albergatori spagnoli, che hanno risentito particolarmente della crisi, guardano all'immediato futuro con atteggiamento meno positivo dei loro colleghi europei. In Spagna pochi gli alberghi che si attendono una ripresa velocemente percepibile (15,28%). Una netta maggioranza (55,56%) prevede addirittura una ripresa più lenta.