Milano, 18 feb 2010 (CHB) - Il ministro del Turismo, Maria Vittoria Brambilla, ha inaugurato oggi alle 13 lo stand della Sardegna alla Bit di Milano. Il ministro ha visitato l'allestimento della Regione accompagnata dall'assessore del Turismo, Sebastiano Sannitu.
Dopo una degustazione di prodotti tipici isolani Brambilla ha risposto alle domande dei giornalisti: «Il nostro obiettivo è ampliare il più possibile la stagione turistica. Non deve esserci solo luglio e agosto e per il resto dei mesi un calo dei pernottamenti e delle presenze, come capita in tutta Italia. La Sardegna, come altre regioni, ha un clima mite in grado di rendere un soggiorno piacevole in tanti mesi dell'anno. Occorre puntare sulla destagionalizzazione, su itinerari turistici di eccellenza. Occorre valorizzare l'enogastronomia, i percorsi ambientali, le ippovie, le bellezze artistiche e culturali. Tutto quello che offre forme di turismo praticabili tutto l'anno, al quale aggiungerei il turismo sportivo e il golf».
Il ministro stamane ha partecipato al convegno inaugurale della Bit con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, e il sindaco di Milano, Letizia Moratti. In quella sede ha ricordato che il Governo ha stanziato 118 milioni di euro per finanziare progetti di eccellenza nel turismo: «Progetti ai quali la Sardegna può partecipare», ha aggiunto durante la visita allo stand sardo. (chartabianca 18:50)